Il Gruppo Teatro Fragile di Treviolo (Bergamo) pratica dal 1996 attività di ricerca teatrale, concentrandosi sia sull’originalità dei linguaggi espressivi, sia sulle forme di aggregazione sociale nel e intorno al teatro.

Ha prodotto finora oltre trenta spettacoli di concepimento proprio per adulti e bambini, letture e drammatizzazioni di ogni genere, ha creato e condotto decine di laboratori e animazioni teatrali per e con gli adulti e i ragazzi, ha promosso e gestito un’intensa attività didattica nelle scuole e sul territorio e ideato e diretto per due decenni le rassegne teatrali “Calderone” e “Frescofresco”.

 

green 'icona home - PNG, ICO, ICNS Download

 

 

 

Il Teatro Fragile sostiene da sempre la lettura pubblica come opportunità di socializzazione e di creazione di un’importante relazione lettore-spettatore. 

Per favorire la diffusione di quest’idea si organizzano e conducono frequenti corsi di formazione alla lettura e narrazione e si partecipa con i propri membri a eventi di lettura pubblica.

 

“LE LEZIONI DEL PROFESSOR TRITONE”

 

 

Si tratta d’interventi di lettura espressiva dedicati ai bambini della scuola materna, elementare e media (quattro soluzioni diverse, secondo l’età), da svolgere presso biblioteche, scuole, associazioni, ecc.

Ogni intervento dura complessivamente circa un’ora, alternando la lettura vera a propria a introduzioni, dialoghi con i bambini e commenti.

Sono presenti, per ogni intervento, almeno due attori del Teatro Fragile.

Oltre al nostro repertorio, dal quale sono estrapolati di concerto con i committenti i brani da proporre, è possibile rispondere a eventuali esigenze più specifiche (per es. letture natalizie, su temi particolari, ecc.), purché siano forniti al Teatro i testi desiderati.

 

Dettagli delle letture

 

 

INTRATTENIMENTI PER ADULTI

 

 

Si tratta di eventi, della durata di circa un’ora, in cui gli attori, spesso accompagnati da musica dal vivo, si alternano nella lettura espressiva di brani di narrativa, poesia e drammaturgia. Particolarmente indicati per le promozioni bibliotecarie, hanno una struttura molto flessibile, in modo da poter essere presentati al meglio anche in spazi e situazioni diverse.

Alcuni esempi:

·       Antologie di scrittori: Buzzati, Pirandello, Checov, Calvino, Gianini Belotti, ecc.

·       Gli “altrove” nello spazio: Giappone, Colombia, il Sud Italia.

·       Gli “altrove” nel tempo: l’era classica, il Medioevo, il Risorgimento, la Resistenza, ecc.

·       I sentimenti e i valori: l’amore, la solidarietà, il rispetto delle diversità. ecc.

·       I personaggi e le persone: don Milani, Pacì Paciana, Vittorio Arrigoni, ecc.

 

 

 

PRESENZA A EVENTI

 

 

Sempre più spesso la lettura espressiva diventa un momento importante di manifestazioni socioculturali, alternandosi magari con conferenze, musica, danze, eccetera.

Il Teatro Fragile offre la propria competenza artistica e organizzativa per la migliore riuscita di questi eventi, predisponendo, di concerto con i promotori, anche percorsi di lettura ad hoc.

 

 

LEGGETE VOI

 

 

Ci piace segnalare il fatto che, in qualche caso, dai nostri corsi nascono gruppi di lettori che s’impegnano a promuovere iniziative in modo autonomo o insieme a noi.

È il caso, per esempio, del comune di Lallio, dove i partecipanti a un corso di lettura della fiaba offrono con scadenza mensile, ormai da anni, letture ai bambini della locale biblioteca.

Analogamente, la Giornata della Donna del è stata ricordata dalle donne della Banca del Tempo di Lallio proprio con una serata di letture pubbliche di letteratura varia.

 

 

 

 

 

 

Gruppo Teatro Fragile - Via XXIV Maggio n. 18 - 24048 Treviolo (BG) -  P.IVA 03034980163 

Tel. 035.3884086 – Cell. 339.53.93.461 - E-mail direzione@teatrofragile.it  - PEC teatrofragile@pec.it