Il Gruppo Teatro Fragile di Treviolo (Bergamo) pratica dal 1996 attività di ricerca teatrale, concentrandosi sia sull’originalità dei linguaggi espressivi, sia sulle forme di aggregazione sociale nel e intorno al teatro.

Ha prodotto finora oltre trenta spettacoli di concepimento proprio per adulti e bambini, letture e drammatizzazioni di ogni genere, ha creato e condotto decine di laboratori e animazioni teatrali per e con gli adulti e i ragazzi, ha promosso e gestito un’intensa attività didattica nelle scuole e sul territorio e ideato e diretto per due decenni le rassegne teatrali “Calderone” e “Frescofresco”.

 

green 'icona home - PNG, ICO, ICNS Download

 

 

PROPOSTE TEATRALI

ANNO SOCIALE 2023/2024

 

CHI SIAMO

 

Il Gruppo Teatro Fragile di Treviolo (Bergamo) pratica dal 1996 attività di ricerca teatrale, concentrandosi sia sull’originalità dei linguaggi espressivi, sia sulle forme di aggregazione sociale nel e intorno al teatro.

Ha prodotto finora oltre trenta spettacoli di concepimento proprio per adulti e bambini, letture e drammatizzazioni di ogni genere, ha creato e condotto decine di laboratori e animazioni teatrali per e con gli adulti e i ragazzi, ha promosso e gestito un’intensa attività didattica nelle scuole e sul territorio e ideato e diretto per due decenni le rassegne teatrali “Calderone” e “Frescofresco”.

 

LE PROPOSTE

 

Per l’anno sociale 2023/2024 il Gruppo Teatro Fragile propone a Comuni, Biblioteche, Enti e Associazioni, diversi spettacoli che, grazie a esigenze tecniche minime, possono essere svolti sia in spazi teatrali veri e propri, sia in luoghi informali quali saloni, palestre, atri, parchi, ecc.

Tutti gli spettacoli vedono sulla scena almeno quattro attori e presentano quel “recitar leggendo” che costituisce una delle cifre distintive della oltre ventennale ricerca teatrale del Fragile, permettendo così una fruizione agevole, vivace ed efficace da parte degli spettatori, grazie anche alla presenza di musica e supporti audiovisivi.

 

Oltre alle proposte articolate di seguito descritte, invitiamo i potenziali committenti a considerare la possibilità di creare, avvalendosi della consulenza degli esperti del Gruppo Teatro Fragile, spettacoli al hoc, ritagliati sulle proprie specifiche esigenze.

 

 

LA STORIA E LA MEMORIA

 

 

Si tratta di un intreccio di testi di prosa e poesia riguardanti il Risorgimento (Mercantini, De Amicis, Verga) e di brani canori che appartengono a quel periodo storico.

L’idea è quella di rendere la complessità di un periodo così determinante dell’Italia, dove, accanto a fatti esaltanti e tragici allo stesso tempo, vi era anche un’importante produzione d’arte e un’appassionata ricerca di nuovi orizzonti del bello.

 

 

italo calvino | Messaggero di Sant'Antonio

Conoscere e godere Italo Calvino attraverso un intrattenimento di letture, canzoni e proiezioni, scoprendo per esempio anche il legame tra l’opera del Nostro e i tarocchi conservati all’Accademia Carrara di Bergamo.

 

 

Vincenzo Pacchiana, detto Pacì Paciana, è una figura della cultura popolare bergamasca talmente celebre quale personaggio letterario e del teatro dei burattini, che non tutti sanno essere esistito realmente, sia pure con caratteristiche e vicende meno romantiche di quelle da “Robin Hood bergamasco” che in genere gli si attribuiscono.

Ampi estratti di uno dei testi d’epoca che ne narra le gesta sono inseriti in un contesto vivace, ricco di momenti di allegria e lievità.

 

 

Questo spettacolo è incentrato sulla lettura espressiva di brani relativi al tema della Shoah scritti da autori che l’hanno subita direttamente, inseriti in un contesto drammaturgico dove si vogliono evidenziare anche le responsabilità del fascismo rispetto alla promulgazione e applicazione delle leggi razziali.

 

 

Si tratta di un’antologia di letture e canzoni sulla Resistenza, che vede sulla scena gli attori del Fragile con i cantanti e musicisti del Gruppo Musicale Pane e Guerra. Un lavoro essenziale, senza aggiungere nulla di nostro, il cui scopo è accompagnare lo spettatore attraverso il filo sottile che collega canzoni e racconti, così come ci è sembrato di poterlo dipanare.

 

 

ESSERE (CON LE) DONNE

 

Uno spettacolo che con un linguaggio facile, a tratti divertente e grottesco, vuole sollecitare lo spettatore a riflettere su come la violenza di genere fisica e psicologica non sia una semplice manifestazione di follia che riguarda solo coloro che la commettono, ma anche il frutto di una cultura e mentalità che riguarda ciascuno di noi, che abbiamo il dovere di vigilare affinché sia superata e dimenticata.

 

 

Uno spettacolo che vede sulla scena un gruppo di donne alle prese con la difficile convivenza con i ruoli femminili previsti dalla nostra cultura.

L’addentrarsi negli scritti e riflessioni di Elena Gianini Belotti (soprattutto del famoso “Pimpì oselì”) daranno spunto a queste donne per iniziare un processo di metamorfosi consapevole verso un’esistenza liberata dagli stereotipi di genere.

 

I CORSI

 

Accanto alla produzione di spettacoli, il Gruppo Teatro Fragile conduce corsi presso la propria sede oppure presso i committenti.

 

Dedicato a coloro che vogliono mettersi in gioco direttamente, per conoscere l’arte dell’attore e migliorare le proprie capacità espressive

 

 

Destinato a chi, per ragioni professionali o per diletto, vuole migliorare nell’uso della propria voce.

 

 

Leggere ai bambini, catturando la loro attenzione e recuperando così l’alto valore umano e culturale di una tradizione che rischia di andare perduta.

 

 

Appositamente concepito per chi si impegna nella lettura sacra, tenendo quindi conto sia del particolare genere letterario oggetto dello studio, sia della varietà generazionale e socioculturale degli allievi, sia dell’uditorio cui si rivolge normalmente (dai bambini alle persone anziane).

 

 

Corso rivolto a insegnanti e altre figure che per professione o per diletto usano la voce come principale strumento di lavoro e, per questo, hanno bisogno di imparare il modo migliore per usarla, in modo da prevenirne i danni ed esaltarne le capacità espressive.

 

 

PER PREVENTIVI E ULTERIORI INFORMAZIONI

 

http://www.scuolacef.it/wp-content/uploads/2014/03/telefono.jpeg

telefono

339.53.93.461

 

http://www.sfreporter.com/santafe/imgs/media.images/8934/email.widea.jpg

e-mail

direzione@teatrofragile.it

 

 

 

 

 

Gruppo Teatro Fragile - Via XXIV Maggio n. 18 - 24048 Treviolo (BG)  -P.IVA 03034980163 

Tel. 035.3884086 – Cell. 339.53.93.461 - E-mail direzione@teatrofragile.it  - PEC teatrofragile@pec.it